ASSOCIAZIONE

Associazione Lirico Musicale Clodiense

L’Associazione Lirico Musicale Clodiense nasce nel 1996 da precedenti esperienze didattiche e concertistiche nella città di Chioggia. Da allora promuove eventi live (musica classica, lirica, jazz) nonché corsi di base e di alto perfezionamento musicale. Lungo la sua storia ha organizzato ventun corsi internazionali estivi e altrettante stagioni concertistiche, comprensive di oltre trecento spettacoli per migliaia di musicisti impegnati, con orchestre, solisti e docenti di grande fama.

LA MISSIONE

L’Associazione, apolitica e senza finalità di lucro, si prefigge di promuovere attività culturali e musicali in genere in ogni loro espressione e settore, di incrementare le possibilità della fruizione artistica nei cittadini del territorio clodiense e di sviluppare la pratica delle giovani generazioni con gli strumenti musicali. Per raggiungere tali scopi, l’Associazione stipula convenzioni con enti pubblici e collaborazioni con strutture private per la gestione di corsi e seminari.

LA VISIONE

L’Associazione vuole che lo sviluppo della propria attività sia utile in maniera sempre più evidente al consolidamento di un importante polo didattico a Chioggia. Allo stesso modo, un’efficace promozione delle stagioni concertistiche invernale ed estiva, finalizzata a renderle appuntamenti attesi ogni anno anche fuori città, si inserisce -assieme alla ricettività, alla balneazione, alla gastronomia- nel quadro della più generale offerta turistica per un ambiente unico nel suo genere.

IL TEAM

L’associazione è stata fondata ed è ancor oggi guidata dai maestri Gabriele Vianelli e Pietro Perini -che sono anche i direttori artistici della scuola di musica e delle stagioni di concerti- e da Renato Raule, che si occupa anche dei contenuti videografici e fotografici per la documentazione. ALMC si avvale ogni anno della collaborazione di personale addetto alla comunicazione, alla segreteria e all’accoglienza di studenti, docenti e musicisti.